Il cartello stradale ha un ruolo fondamentale nella segnalazione di un cantiere temporaneo allestito per la posa delle dorsali stradali dei cavi di connessione linee. Viene realizzato il lamiera scatolata con spessore 4/10 verniciata preventivamente a fuoco per permetterne la durata nel tempo e contro l’esposizione degli agenti atmosferici e quindi contro la ruggine.
Nella parte posteriore del cartello stradale vengono sandati gli attacchi universali che ne permettono il fissaggio ai cavalletti di sostegno per una più corretta visione in ambito stradale.
Nella parte anteriore viene invece applicata, in base al tipo di cartello, l’illustrazione stampata su una pellicola retroriflettente avente precise caratteristiche di durata ( 7 ANNI) che sono verificabili guardando la pellicola in controluce.
Specifiche tecniche:
In base alla tipologia il cartello stradale può avere dimensioni diverse e forme differenti.
Nelle situazioni di cantiere temporaneo su strade comunali, provinciali o comunque non di grande percorrenza e con limiti di velocità contenuti la segnaletica adoperata è generalmente quella di dimensione normale mentre sulle strade a grande percorrenza come superstrade e autostrade la segnaletica da utilizzare in base alle leggi è quella di dimensioni maggiorate o grandi.
Si possono trovare vari formati tra cui: ridotto / piccolo / normale / grande.